Tom Dumoulin mette in dubbio le sue possibilità di essere competitivo nella prova a cronometro delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo aver dirottato i suoi obiettivi stagionali sul Giro d’Italia 2019, in programma dall’11 maggio al 2 giugno, nel tentativo di bissare il trionfo del 2017, il portacolori del Team Sunweb vorrebbe ridare l’assalto al Tour de France nella prossima stagione, che coinciderà con l’appuntamento a cinque cerchi. Con la Grande Boucle che terminerà soltanto il 19 luglio 2020, i corridori che prenderanno parte alla cronometro olimpica il 29 luglio successivo sono obbligati da regolamento a schierarsi ai nastri di partenza anche della prova in linea, fissata il 25 luglio, ovvero meno di una settimana dopo l’epilogo di Parigi.
Per questo il 28enne neerlandese, che si è aggiudicato l’argento alle spalle di Fabian Cancellara a Rio de Janeiro nel 2016 (la prova contro il tempo si disputò 17 giorni dopo la fine del Tour), ha messo le mani avanti: “Se il Tour de France dovesse proporre un tracciato adeguato alle mie caratteristiche – ha ammesso – i Giochi Olimpici passerebbero in secondo piano. Non posso posticipare di un altro anno la Grande Boucle, così in quel caso avrebbe la priorità. Wiggins è riuscito a vincere una settimana dopo il Tour? Sì, ma nel 2012 i Giochi erano a Londra e non bisognava sobbarcarsi un viaggio così lungo e il fuso orario. Mi piacerebbe molto conquistare la medaglia d’oro, ma non so se gli obiettivi siano compatibili”.
Tour de France 2024, Tom Dumoulin definisce gli attacchi di Tadej Pogačar “un bluff per infastidire Jonas Vingegaard”
31 Maggio 2024, 19:50
Tom Dumoulin ricorda una brutta caduta avvenuta alla Vuelta 2012: “Andai a sbattere contro un guardrail e mi tagliai la pancia, usciva molto sangue e pensavo che sarei morto lì”
6 Marzo 2024, 9:46
Amstel Gold Race, Tom Dumoulin nuovo direttore di corsa a partire dal 2026?
24 Dicembre 2023, 12:59
Tom Dumoulin rimpiange il passaggio alla Jumbo-Visma: “Non è stato un matrimonio felice”